L’associazione


Progressi è un’associazione di promozione sociale. Lo Statuto è registrato presso l’Agenzia delle Entrate – Ufficio territoriale Roma 2, atto N.4825 serie 3, 31 maggio 2016. Di seguito gli ultimi bilanci e il testo integrale dello Statuto.

STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE PROGRESSI”

Preambolo

Il processo economico a cui comunemente diamo il nome di globalizzazione ha determinato significative trasformazioni sociali, politiche e culturali tanto nei paesi industrializzati quanto nelle economie emergenti e in via di sviluppo. Alla più intensa circolazione dei beni, dei capitali, delle persone e delle informazioni raramente corrispondono miglioramenti nelle condizioni di vita delle persone, maggiore equità e uguaglianza, più ampia affermazione dei diritti umani e della partecipazione democratica. In società sempre più complesse, diversificate e disomogenee, le istituzioni rappresentative tradizionali, quali partiti politici, associazioni e organizzazioni sindacali, nate e cresciute nel secolo scorso, sembrano perdere forza e capacità di mobilitazione, a svantaggio della partecipazione democratica e della coesione sociale.

Questi cambiamenti richiedono un nuovo approccio d’interpretazione dei fenomeni contemporanei, nuove forme di partecipazione dei cittadini affinché prevalgano la giustizia sociale, lo sviluppo ecologicamente sostenibile, le libertà individuali, la parità dei diritti e delle opportunità. L’associazione Progressi si ispira a questi principi e si pone l’obiettivo di contribuire alla loro affermazione, sia nel contesto italiano sia in quello europeo e internazionale.

*****

L’associazione Progressi nasce dall’esigenza di inserire l’Italia nel più ampio contesto europeo e internazionale, introducendo nel dibattito nazionale argomenti e iniziative già diffusi in altri paesi per la tutela dei diritti e degli interessi della persona e del cittadino.

Allo stesso tempo, l’associazione vuole portare all’interno di quel contesto internazionale la prospettiva e le caratteristiche italiane su temi di rilevanza globale, data la collocazione strategica del nostro paese nel contesto economico, sociale e politico euro-mediterraneo.

L’attività dell’associazione si ispira a quella di altre organizzazioni nate negli ultimi anni con lo scopo di mobilitare cittadini per cause di progresso sociale, economico e politico. In particolare, si fa riferimento alla rete OPEN (Online Progressive Engagement Network) che riunisce organizzazioni no profit di diversi paesi, dagli Stati Uniti alla Germania, e con cui Progressi intende avviare una collaborazione.

Allo stesso tempo Progressi vuole interagire con istituzioni, associazioni, organizzazioni non governative e think-tank italiani, europei e internazionali impegnati nella promozione di temi progressisti.

Titolo I

Disposizioni generali

Articolo 1 – Denominazione

E’ costituita, ai sensi degli artt. 17 e 18 della Costituzione Italiana, degli artt.. 36 e seguenti del Codice Civile e delle vigenti disposizioni normative e/o regolamentari, l’Associazione di Promozione Sociale denominata “PROGRESSI” (nel prosieguo, anche denominata “Associazione”) per volontà di un gruppo di cittadini, riconosciuti come soci fondatori.

“PROGRESSI” è una libera Associazione, ispirata ai valori fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana e ai principi di libertà, uguaglianza, solidarietà, dignità e pace, che persegue fini di utilità sociale nei confronti degli associati o di terzi. L’Associazione ha durata illimitata ed è senza scopo di lucro.

L’Associazione è regolamentata dal presente Statuto e si ispira e richiama altresì i principi desunti dalle vigenti disposizioni normative e regolamentari in materia.

Articolo 2 – Finalità e scopo

L’Associazione “PROGRESSI” ha lo scopo di promuovere una cultura di progresso sociale e una maggiore partecipazione dei cittadini, sia in Italia sia all’estero, in ambito economico, ambientale e sociale, attraverso la ricerca, l’editoria, e la comunicazione digitale.

Al fine di cui sopra l’Associazione intende elaborare e realizzare iniziative che favoriscano:

  • la libera informazione e la diffusione di contenuti per il progresso sociale;

  • la partecipazione e la mobilitazione attraverso attività di advocacy, campagne e petizioni online;

Le attività principali sono coordinate insieme ad altre organizzazioni, associazioni, istituzioni economiche, accademiche e sociali, in uno spirito di condivisione e partecipazione per il perseguimento di un’agenda volta al conseguimento di un progresso sociale a vari livelli e in diversi ambiti.

Inoltre, l’associazione Progressi persegue una serie di obiettivi più generali:

a) attraverso un corretto e sereno dibattito politico-culturale ed un confronto con tutte le componenti della società civile, ha la finalità di promuovere ogni attività culturale, politica, ricreativa e sociale tendente al coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica, culturale e amministrativa del territorio in attuazione dei valori di democrazia, partecipazione, trasparenza, solidarietà e sussidiarietà;

b) approfondire attraverso la ricerca sui valori di uguaglianza tra i cittadini, di collaborazione, di libertà religiosa, di democrazia, di giustizia sociale, di libertà economica e imprenditoriale, di lavoro diffuso quale mezzo di riscatto sociale ed umano, presenti nella nostra Carta Costituzionale.

c) partecipare alla vita politica come servizio di interesse collettivo e promuovere attività culturali per la crescita sociale di una comunità, in cui ciascuna Persona possa trovare realizzazione mettendo a frutto le proprie capacità e competenze.

d) ridare primato alla Politica ripartendo dall’impegno, dal senso civico, operando le scelte per conseguire il Bene Comune, per liberare energie, e interessarsi di ciascuna Persona e di tutti, insieme, Comunità.

e) favorire lo sviluppo economico, sociale, culturale, turistico della comunità compatibilmente con le risorse presenti sul territorio e con la realtà economica del comprensorio, che sempre più dovrà cooperare in sistemi organici e di rete e non su singoli progetti ed episodiche circostanze e alla difesa del territorio e dell’ambiente.

f) promuovere iniziative socio-culturali e costituire un punto di riferimento sul territorio, aggregando liberamente diverse esperienze e competenze umane e professionali, siano esse individuali che associative o di gruppi sociali ed economici, rappresentando istanze ed iniziative che provengono dalle Associazioni di categoria, dalla piccola e media impresa, dal mondo cooperativo, dal mondo agricolo, dai commercianti e dagli artigiani, risorsa economica e professionale del nostro comprensorio, da Gruppi organizzati, Movimenti e semplici cittadini.

g) considerare un diritto/dovere del cittadino interessarsi della “res pubblica

per promuovere, indirizzare, supportare, controllare le azioni necessarie allo sviluppo socio-culturale ed economico della collettività, attivare tutte le azioni necessarie a mantenere sempre saldo il legame con i propri soci, ed in generale con tutti coloro che ne vorranno sostenere le azioni anche attraverso la partecipazione diretta di propri rappresentanti alla vita politica ed istituzionale.

h) tendere a ridare forte centralità e dignità alle Istituzioni che rappresentano il sale della democrazia ed il presupposto per l’affermazione della giustizia e della pace sociale.

i) vigilare affinché le azioni dei propri soci e rappresentanti diano tangibile testimonianza alla giustizia sociale, pace, onestà generando gradualmente nel contesto cittadino sviluppo, promozione e piena realizzazione dell’Uomo.

j) promuovere movimenti, comitati e gruppi anche con altra sigla distintiva, miranti a realizzare gli scopi in ambiti volta per volta determinabili.

k) favorire ed incentivare tutte le iniziative di carattere politico-culturale mirate a incrementare la partecipazione mediante il riavvicinamento dei cittadini alla vita politica.

l) diffondere la valorizzazione delle capacità individuali e l’incentivazione dell’impresa, della ricerca scientifica e dell’associazionismo, coniugando democrazia, solidarietà e libertà con le giuste esigenze sociali economiche ed imprenditoriali.

m) promuovere azioni ed iniziative al fine di abbattere discriminazione e marginalità sociale in tutti i contesti sociali e territoriali ove fossero presenti contro ogni forma di ignoranza, di intolleranza, di violenza, di censura, di ingiustizia, di discriminazione, di razzismo, di emarginazione, di solitudine forzata.

n) realizzare nuovi spazi e modi di incontro dei cittadini al fine di favorire il massimo coinvolgimento degli stessi nelle scelte che li riguardano.

o) realizzare un sistema di comunicazione di interesse generale al fine di favorire la più ampia diffusione possibile delle notizie.

p) stimolare l’interesse all’approfondimento dei temi di maggiore attualità sociale e di rilevanza politico locale.

Articolo 3 – Attività

L’Associazione “PROGRESSI” per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività e ogni azione ritenuta più opportuna, dirette a sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi inerenti il proprio oggetto sociale, così come coinvolgere e mobilitare i cittadini stimolandoli alla partecipazione su questioni economiche, politiche e sociali, in particolare:

a) cooperare con le associazioni, le organizzazioni e le istituzioni italiane, europee, internazionali;

b) organizzare incontri, convegni dibattiti, favorendo al massimo il protagonismo dei partecipanti e il pluralismo delle voci che saranno messe a confronto;

c) produrre e distribuire pubblicazioni, filmati, registrazioni ed ogni altro tipo di riproduzione visiva e sonora;

d) organizzare e/od offrire il patrocinio a iniziative promosse da altri enti o associazioni;

e) promuovere attività di ricerca e formazione, quali corsi di aggiornamento in materia socio-politica, politico-economica, politico-amministrativa, etc., corsi di perfezionamento e istituzione di gruppi di studio e ricerca;

f) promuovere attività editoriali, quale pubblicazioni di bollettini, notiziari, siti internet, atti di convegni, mostre, seminari, di giornali online, libri, riviste e quaderni periodici, nonché di studi e di ricerche compiute in proprio o in collaborazione con Case Editrici, Enti Pubblici e Privati, altre associazioni.

g) promuovere master, corsi di orientamento e qualificazione professionale;

h) promuovere e sostenere anche attraverso studi e ricerche, nuove idee imprenditoriali volte a favorire opportunità occupazionali ed il reinserimento di categorie svantaggiate, prioritariamente miranti a costituire proposte lavorative fondate su principi di impresa etica ed ecocompatibile per affermare sul territorio il diritto al lavoro e la creazione/sostegno di Aziende responsabili dal punto di vista sociale e ambientale;

i) promuovere e gestire incontri e manifestazioni di qualsiasi genere finalizzati alla divulgazione delle attività ed iniziative politico, culturali, turistiche, ricreative e sportive (privilegiando persone meno dotate ed i minori ed istituendo anche premi e riconoscimenti), e studiare le problematiche sociali connesse;

j) occuparsi del privato sociale, della cooperazione, del volontariato e della solidarietà sociale; promuovere azioni di recupero della marginalità sociale e delle pari opportunità;

k) perseguire con azioni concrete iniziative nel campo energetico e per il rispetto e la protezione dell’ambiente, per la valorizzazione del patrimonio boschivo, faunistico e paesaggistico del paese, e per la diffusione della cultura del biologico;

l) raccogliere, studiare, elaborare le istanze di qualsiasi natura provenienti dai territori, dalle popolazioni, dalle diverse realtà sociali, rappresentandole;

m) collaborare con organi legislativi, amministrazioni statali, enti locali e forze pubbliche per il raggiungimento di migliore risultato;

n) mettere a disposizione le proprie strutture e le proprie esperienze ad altri organismi che abbiano le stesse finalità;

o) promuovere, costituire, partecipare, per il raggiungimento dello scopo sociale, Enti, Società e Consorzi o Associazioni sia in Italia che all’estero;

p) progettare, organizzare e gestire interventi di beneficenza;

q) progettare, organizzare e gestire interventi di promozione della cultura e

dell’arte;

r) progettare, organizzare e gestire interventi di tutela dei diritti civili;

s) realizzare propri audiovisivi, fotografie, gadget ed ogni altro materiale ed

oggetto necessario al perseguimento degli scopi sociali, curandone la distribuzione;

t) utilizzare siti Internet o strumenti multimediali affini;

u) promuovere, realizzare e pubblicare progetti, studi e ricerche, anche attraverso la partecipazione ad iniziative di terzi; promuovere iniziative nell’ambito dei media o realizzare, in proprio e in partnership, idonei strumenti e pubblicazioni per la comunicazione delle proprie attività o delle attività dei partner; di stabilire rapporti di collaborazione con organizzazioni culturali e scientifiche locali, nazionali e internazionali;

v) in generale esplicare ogni attività che possa contribuire al perseguimento degli scopi che si prefigge, mettendo in atto tutte le iniziative idonee ai fini enunciati, avvalendosi per queste e per tutte le attività sopra descritte o che comunque porrà in essere di risorse e competenze proprie e/o della consulenza di esperti e collaboratori esterni.

L’Associazione, sempre nel rispetto delle vigenti disposizioni normative e regolamentari, potrà pertanto:

  • svolgere tutte le attività propedeutiche e necessarie per il perseguimento ed il raggiungimento delle proprie finalità, sia nei confronti dei propri associati che di terzi in genere.

  • attuare tutte le iniziative necessarie ed opportune con strutture proprie ed avvalersi se del caso di strutture pubbliche o con queste convenzionate e, sempre nel rispetto delle vigenti disposizioni normative e regolamentari, compiere tutte le operazioni mobiliari, immobiliari, creditizie e finanziarie che riterrà opportune;

  • Stipulare accordi e/o convenzioni in genere;

  • effettuare raccolte pubbliche occasionali di fondi;

  • esercitare, in via meramente marginale e senza scopo di lucro, attività di natura commerciale e iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento (come feste e sottoscrizioni anche a premi);

  • svolgere in regime convenzionato con Amministrazioni o enti pubblici attività aventi finalità sociali, svolte anche nei confronti di terzi, da esercitarsi in conformità ai fini istituzionali.

Per lo svolgimento delle suddette attività l’Associazione si avvale prevalentemente dell’impegno volontario libero e gratuito dei soci. In caso di necessità ha facoltà avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo o dipendente, anche ricorrendo agli associati. E’ comunque riconosciuta la possibilità di corrispondere agli operatori il rimborso delle spese effettivamente sostenute in relazione all’attività prestata, purché preventivamente autorizzate dal Presidente.

Articolo 4 – Patrimonio Sociale

L’associazione può trarre le risorse economiche per il proprio funzionamento e per lo svolgimento delle attività da:

a) quote e contributi degli associati, nella misura decisa annualmente dal Consiglio di Direzione;

b) eredità, donazioni e legati;

c) contributi dello Stato, delle regioni, di enti locali, di enti o di istituzioni pubblici, anche finalizzati al sostegno di specifici e documentati programmi realizzati nell’ambito dei fini statutari;

d) contributi dell’Unione europea e di organismi internazionali;

e) entrate derivanti da prestazioni di servizi convenzionati;

f) proventi delle cessioni di beni e servizi agli associati e a terzi, anche attraverso lo svolgimento di attività economiche di natura commerciale, artigianale o agricola, svolte in maniera ausiliaria e sussidiaria e comunque finalizzate al raggiungimento degli obiettivi istituzionali;

g) erogazioni liberali degli associati e dei terzi;

h) entrate derivanti da iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento, quali feste e sottoscrizioni anche a premi nonché operazioni di found raising;

i) gestione del proprio patrimonio immobiliare

l) altre entrate compatibili con le finalità sociali dell’associazionismo di promozione sociale.

Articolo 5 – Sede sociale

L’Associazione ha sede in Roma (RM), attualmente in Via Amerigo Vespucci, 24 e potrà trasferire detta sede altrove, nell’ambito del medesimo comune, con semplice eventuale comunicazione dell’organo amministrativo ai competenti uffici.